Programmi per DSA
Potenziamento e Riabilitazione Apprendimenti

Come imposta programmi di intervento per DSA?

Ti racconto la mia idea per strutturare programmi per bambini e ragazzi con DSA.

Quando viene fatta diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), i genitori possono sentirsi disorientati e spaventati e i bambini possono provare ansia e senso di inadeguatezza. Per accompagnare genitori e bambini ad affrontare il disturbo programmo training personalizzati composti da diversi servizi, attivabili singolarmente o contemporaneamente, che si realizzano all’interno di un’ottica integrata e prevedono incontri con la famiglia, con il bambino ed eventuali contatti con insegnanti o altri specialisti coinvolti.

I diversi servizi del programma

  • TRAINING RIABILITATIVO delle abilità deficitarie (lettura, scrittura e calcolo) attraverso l’utilizzo di programmi validati scientificamente.
  • PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO per agevolare e supportare il processo di apprendimento e, dunque, lo studio. Ogni percorso è costruito sulla base delle caratteristiche individuali di ciascun bambino con il fine di stimolare interesse e motivazione, promuovere un metodo di studio efficace e un’accurata pianificazione di esso, rendere più facile lo svolgimento dei compiti a casa, facilitare l’uso di strumenti compensativi (schemi, mappe concettuali, strumenti tecnologici), migliorare l’attenzione e la concentrazione e promuovere l’autonomia. Questo servizio si concretizza con incontri iniziali con la famiglia ed incontri con il bambino, al fine di giungere ad una valutazione della situazione e definire gli obiettivi dell’intervento.

  • SOSTEGNO PSICOLOGICO per elaborare i vissuti affettivi ed emotivi legati alle difficoltà scolastiche incontrate prima della diagnosi e quelli che possono insorgere al momento della stessa: ridurre l’ansia da prestazione e il senso di inadeguatezza scolastica, acquisire consapevolezza dei propri stili di apprendimento e dei propri stili cognitivi, identificare le proprie capacità e potenzialità con il fine di lavorare nella direzione del rafforzamento dell’autostima e di una diminuzione della demotivazione scolastica. Un altro aspetto di lavoro importante riguarda l’accettazione del PDP redatto dalla scuola.
  • PSICOEDUCAZIONE per i genitori per promuovere la conoscenza sul disturbo del figlio e un atteggiamento utile a sostenerlo, dove giocano un ruolo importante corrette aspettative sulle potenzialità e sui risultati scolastici che ci si può aspettare da un bambino con DSA.
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