In cosa si differenziano la consulenza e il sostegno psicologico?
Per spiegarti la differenza tra un percorso di consulenza e uno di sostegno psicologico ho bisogno di fare qualche premessa.
A volte nella vita può capitare di attraversare un momento di difficoltà.
Eventi improvvisi, importanti cambiamenti e scelte possono causare stress, momenti di crisi e disagi psicologici.
Difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie, possono portare a sofferenza emotiva.
Questi eventi possono riguardare il singolo individuo (adulto, bambino o adolescente), la coppia o la famiglia.
Il servizio di Consulenza Psicologica ha una durata che si aggira tra i 3-4 incontri. Ha principalmente una funzione valutativa ed di orientamento del caso. Il paziente (individuo, coppia o famiglia che sia) e il terapeuta si conoscono e gettano le basi per la costruzione della fiducia e dell’alleanza terapeutica necessaria per qualunque tipo di intervento futuro. Alla fine di questo processo si valuta con il paziente se proseguire e, se farlo con un percorso di sostegno psicologico o psicoterapia.
Il Sostegno Psicologico ha la funzione di aiutare il paziente a riscoprire se stesso, trovare nuovi modi di relazionarsi e comunicare con il mondo per aiutarlo a far fronte al momento di difficoltà che lo ha portato a richiedere il mio aiuto. Attraverso il colloquio clinico, l’ascolto empatico e l’utilizzo di tecniche specifiche supporto la persona nel suo momento di disagio e la aiuto nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé per definire i suoi obiettivi, individuare e potenziare le sue risorse, mettere in moto dei cambiamenti così da poter affrontare in modo più adattivo gli eventi della vita.
La Psicoterapia si attiva quando si presenta un quadro clinico con sintomi che interferiscono nella vita del paziente. Per farti degli esempi: disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione etc. Per approfondire questo servizio puoi visitare la pagina dedicata nel mio sito.
Un lavoro specifico di consulenza e sostegno psicologico
Un caso specifico di consulenza e sostegno psicologico riguarda la coppia che richiede il mio aiuto per essere sostenuta nel delicato processo della separazione, percorso che acquisisce una grande importanza quando ci sono dei figli per poter gestire al meglio ogni passaggio in questa fase di grande cambiamento della vita della famiglia.