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Serena, le sue paure e la sua insicurezza
Le attività proiettive come possibilità per entrare nel mondo dell’adolescente
Strumenti proiettivi nel lavoro con bambini e adolescenti

Quali strumenti utilizzo per entrare nel mondo dell’ adolescente nella stanza di terapia? Oggi te ne illustro alcuni raccontandoti la mia esperienza con Serena, 15 anni.

Un po’ di storia clinica

In prima seduta propongo a Serena uno degli strumenti per entrare nel mondo dell’adolescente: la scelta di 4 immagini per raccontarmi le emozioni del momento (gioia, tristezza, paura e rabbia). Serena mi dice che si sente molto triste e piange a giornate intere per le paure che sente e che non riesce a gestire.
La sua storia di vita è caratterizzata dalla paura: i genitori la definiscono una bambina e una ragazzina “paurosa”, ma da un po’ di tempo ha molte paure che li preoccupano come ad esempio di essere risucchiata da una  scala mobile, di diventare una criminale o una prostituta, di dire cose sbagliate per cui deve scusarsi con Dio. La famiglia è molto religiosa. Appare una ragazzina insicura, che da sempre affronta la vita “vicino” ai genitori: non ha scelto la scuola superiore più lontana da casa perché sarebbe dovuta andare da sola con i mezzi pubblici. Ultimamente ha cominciato ad evitare le situazioni che la spaventano, anche dal punto di vista relazionale: preoccupata dell’aspetto fisico quest’estate non è andata al mare. È molto brava nel suo sport, il basket e va bene a scuola.

Cominciamo a conoscerci utilizzando un secondo strumento per entrare nel mondo dell’adolescente: la presentazione di sè con le illustrazioni delle carte Dixit

Faccio scegliere a Serena una carta per la sé bambina, una per quella di adesso e una per la Serena del futuro (un futuro che può scegliere lei). Emerge che si sente sola, senza capacità di affrontare la vita, mi dice che il mondo è troppo grande per lei. È preoccupata di quello che potrà diventare (una criminale, una prostituta), si sente incapace di raggiungere obiettivi (come il pupazzo di neve illustrato nella carta che sceglie, che anche se esce dal freezer si squaglia di sicuro), piccola rispetto alle sue paure e imprigionata in esse. Prova ad uscirne (come il personaggio che nella carta si affaccia dalla botola) ma è troppo buio e ha troppa paura per saltare fuori.

Emergono tutte le sue paure, il suo vissuto di essere sempre sbagliata, la costante preoccupazione per il pensiero/giudizio degli altri per cui lei sacrifica come sta pur di non far preoccupare/arrabbiare i suoi.

L’attività dello stemma rivisitata da Serena

Chiedo a Serena di disegnare il suo stemma (un terzo strumento per entrare nel mondo dell’adolescente) e senza che le dia altre istruzioni lei comincia a disegnare la sagoma ma anche il suo interno. La lascio fare, oggi con lei farò un’attività dello stemma diversa dalla mia solita e questo mi affascina molto, imparo sempre tanto dai miei piccoli pazienti, dalla loro creatività. E mentre io colgo l’occasione di provare un’attività diversa accolgo la sua proposta, la valorizzo, cerco di aiutarla attraverso l’esperienza terapeutica che lei va bene così come è e che quello che da lei viene ha un enorme valore.

Strumenti per entrare nel mondo dell’adolescente

Lo stemma di Serena

Il cerchio è il mio scudo protettivo. Ho scelto i miei colori preferiti. Dentro ho disegnato le cose che mi rendono felice: la musica, che mi accompagna in molto momenti della giornata. Il cuore è la mia famiglia che mi aiuta quando ho paura, dubbi o ansie. Il lucchetto sono io che non mi apro senza la chiave. Man mano che ti conosco io posso darti la chiave per entrare.

Gli strumenti che ho descritto per entrare nel mondo dell’adolescente non hanno un ordine specifico di presentazione, in questo caso è andata così, ma altre volte posso proporre per prima l’attività dello stemma o la presentazione di sè con le illustrazioni.

 

 

 

*Le storie che vi racconto traggono ispirazione dalla mia esperienza clinica. Nomi e riferimenti sono frutto di invenzione.

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