terapia con il gioco

Aiuto! Che ha mio figlio che non va?

Anita e Matteo: una storia di sostegno alla genitorialità in due sedute.

Come può iniziare un percorso di sostegno alla genitorialità? Ecco un esempio dell’inizio di un percorso di sostegno alla genitorialità: un mercoledì pomeriggio di gennaio ricevo nel mio studio Anita, mamma di Matteo di 4 anni e mezzo. Matteo da circa un anno va da una logopedista per problemi di linguaggio. Adesso parla bene ma il …

Giovanni e la sua avversione per lettura e scrittura

La mia idea di lavoro integrato con i DSA

Come lavora lo psicologo con i Disturbi Specifici di Apprendimento ? Per raccontarvi il mio modo di lavorare con i Disturbi Specifici di Apprendimento vi parlo di Giovanni, che arriva da me all’età di 9 anni per difficoltà scolastiche e nelle relazioni. La storia di Giovanni Giovanni frequenta la quarta elementare: i suoi genitori da …

Lucia e le sue paure

Uno spaccato di psicoterapia evolutiva

Come si lavora con la paura e i bambini? Ecco un esempio di lavoro di terapia con la paura e i bambini. “Mi chiamo Lucia e oggi ho conosciuto Sara…. me la immaginavo una Dottoressa con il camice e con qualche strumento doloroso invece no, è vestita come me, sorridente, la sua stanza è profumata, …

Psicoterapia con bambini e adolescenti

La Gestalt Play Therapy

Come funziona una psicoterapia con bambini e adolescenti? Nella psicoterapia con bambini e adolescenti utilizzo il gioco come strumento di comunicazione e relazione per sostenerli nell’elaborare situazioni dolorose, disagi esistenziali o eventi traumatici. Per muovermi in questo delicato lavoro faccio riferimento al modello della Gestalt Play Therapy, il modello di psicoterapia per bambini e adolescenti …

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?